lunedì 21 ottobre 2013

Filetto di maiale laccato al miele con noci, uvetta e mele alla cannella

Mia moglie (gia' perche' nel periodo di assenza dal blog abbiamo cambiato status) sostiene di avermi guardato con occhi diversi quando ad un Capodanno tra amici ho preparato proprio questo piatto. Ora non so se e' proprio la verita' o se semplicemente sta cercando di lusingarmi per convincermi a comprare mensole, scatole e affini per organizzare il vano lavanderia. In ogni caso il maiale si presta molto bene ad essere accompagnato da mele e frutta secca e ad essere cucinato in agrodolce. La ricetta non e' molto complicata e ad una cena tra amici fa sempre il suo effetto.

INGREDIENTI (Per due persone)
  • 400 g di filetto di maiale
  • 250 g di mele
  • 30 g di noci sgusciate
  • 30 g di uvetta
  • 35 g di burro
  • 25 g di miele (circa un cucchiaio abbondante)
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • 1 stecca di cannella
  • 1/2 bicchiere di calvados
  • 1/2 bicchiere di panna fresca
Sbucciate la mela e togliete il torsolo. Tritatela a coltello abbastanza finemente ma in modo che si distinguano i pezzettini. Tritate anche le noci e l'uvetta precedentemente ammollata in un paio di cucchiai di calvados, che conserverete. Scaldate in una padella il burro con la stecca di cannella, unite le mele e saltatele per qualche minuto e sfumate con il calvados. Lasciate evaporare completamente l'alcool.

Togliete dalla padella 80 g di mele e unitele in una ciotola all'uvetta e ad un cucchiaio di noci tritate. Le noci rimanenti le unirete alle mele rimaste in padella. Amalgamate bene il composto.
Praticate al filetto, nel verso della lunghezza, due incisioni prestando attenzione a non tagliarlo completamente. Dovreste ottenere due tasche per quasi l'intera lunghezza della carne. Riempite le cavita' con il ripieno di mele, noci e uvetta pressandolo bene. Accostate i lembi delle tasche ricavate nella carne e legate il filetto con lo spago per arrosti.

In una ciotola unite il miele con la senape e la salsa di soia, aggiungete qualche goccia d'olio e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Spennellate il filetto con la laccatura preparata e lasciate riposare dieci minuti.

Nel frattempo prepariamo la salsa alle mele. Stufate le mele che avevate lasciato in padella aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, facendole ammorbidire per cinque minuti. Eliminate i pezzetti di cannella e trasferite nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frullate aggiungendo due cucchiai di panna fresca e tenete in caldo. Potete usare un bagno maria senza fare bollire l'acqua.

Preriscaldate il forno a 150°C. Scaldate in una padella due cucchiai d'olio e rosolate il filetto su tutti i lati, spennellandolo se necessario con il composto al miele avanzato in precedenza. Foderate la leccarda con la carta da forno, trasferiteci la carne e completate la cottura in forno caldo per 25 minuti circa. La carne risultera' leggermente rosata, se preferite una cottura un po' piu' avanzata prolungate per altri sette, otto minuti.

Lasciate riposare la carne per cinque minuti e servite con la salsa di mele. Potetete accompagnare come abbiamo fatto noi, con spinacini saltati da crudo in padella con burro, pinoli e uvetta e con spicchietti di mela caramellati con zucchero e aceto balsamico.
Accompagnate il piatto da un buon bicchiere di vino rosso.

Con questa ricetta partecipo al contest de Il caffe' delle Donne ``I piaceri della carne''


e al contest ``Dolce&Salato'' di a tutto pepe e giochi di zucchero!



4 commenti: