domenica 17 marzo 2013

Occhi di lupo con totanetti su crema di bufala e olio profumato al basilico

Ieri e' stata una giornata pienissima di impegni. Abbiamo girato come trottole tra agenzie di viaggio, negozi per la lista nozze, gioiellerie per le fedi, ... il grande giorno si avvicina!
Ma sono riuscito a svegliarmi presto e a passare dal pescivendolo a comprare un po' di pesce fresco che ultimamente mangiamo raramente!
E quando ho notato i totanetti, mi e' subito venuta in mente una ricetta per il contest Pasta, Bufala e Fantasia! Mi sono chiesto perche' non provare ad abbinare la mozzarella al pesce e preparare un primo piatto con la pasta che il Pastificio Artigianale Leonessa mi aveva mandato proprio per partecipare a questo contest!

La scelta delle tre trafile di pasta è stato un compito gravosissimo! :) Il pastificio Leonessa propone una varietà di pasta incredibile, dalle forme più tradizionali a quelle che quasi definirei di "design" tutte prodotte con trafile al bronzo! Noi siamo rimasti molto colpiti sia dal nome che dalla forma degli "Occhi di lupo", un tipo di pasta che qui da noi non si vede in giro! E la qualità è davvero ottima. 
Quando ho mandato le foto della ricetta a papà Lello non mi è sembrato molto convinto... mi dispiace solo che non abbia assaggiato il piatto perche' invece secondo me i totanetti e la mozzarella sono un'accoppiata sorprendente! Mi tocchera' rifarglielo la prima volta che verra' a pranzo o cena da noi! :)

INGREDIENTI (Per due persone)
  • 280 g di totanetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaino di cipolotto tritato
  • 200 ml di fumetto di pesce
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo
  • 8 foglie di basilico
  • 15 g di pinoli
  • 50 g di mozzarella di bufala campana dop
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 g di "Occhi di lupo" del pastificio Leonessa.
Prepariamo l'olio profumato al basilico. Pulite delicatamente le foglie di basilico. Intiepidite tre cucchiai di olio e mettete il basilico in infusione. Lasciate riposare una notte.
Pulite i totanetti e sciaquateli bene anche all'interno per togliere la sabbia. Tenetene da parte due per la decorazione finale del piatto e tagliate gli altri finemente con il coltello. Scaldate in una padella larga a fuoco basso l'olio con il cipollotto e l'aglio bagnando di tanto in tanto con un cuchiaio di fumetto di pesce per stufare il tutto. Unite i pinoli tritati grossolanamente e fate tostare leggermente. Aggiungete i totanetti (compresi i due interi) lasciate rosolare e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato quasi tutto, aggiungete ancora un mestolo di fumetto di pesce e lasciate cuocere cinque minuti.
Preparate la crema di bufala. Mettete la mozzarella nel mixer, aggiungete due cucchiai di latte e riducete il tutto ad una crema.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e saltate in padella con i totanetti.
Prepariamo il piatto. Disponete la crema sul fondo del piatto e adagiatevi sopra la pasta. Irrorate con l'olio profumato al basilico e decorate con qualche foglia di basilico fresco e con il totanetto intero.



Con questa ricetta partecipiamo al contest de "Le strade della mozzarella, Pasta Bufala e Fantasia! La mozzarella dop nei primi piatti"


Nessun commento:

Posta un commento