domenica 17 febbraio 2013

L'anniversario e il bavarese...

Qualche giorno fa è stato San Valentino, la festa di tutti gli innamorati! I cuori, i pupazzetti, riempono le vetrine dei negozi e i ristoranti organizzano seratine romantiche per le coppie. Noi non festeggiamo mai San Valentino. Un po' perche' ci infastidisce dover festeggiare quando gli altri ce lo impongono ma anche perche' qualche giorno prima festeggiamo... il nostro anniversario!
Per festeggiare ho deciso di preparare per la mia dolce metà un dessert particolare e siccome va matta per il cioccolato ho pensato a questa torta; gli ingredienti principali sono il cioccolato bianco, il cioccolato al latte e... il caramello che da un tocco particolare a questo dolce!

Eccovi la ricetta!

INGREDIENTI

Per la base soffice al cioccolato bianco
  • 56 g cioccolato bianco
  • 50 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 94 g di uova
  • 5 g di farina
  • 10 g di fecola
Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere con il burro a bagnomaria senza fare bollire l'acqua.
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire ai tuorli montati con lo zucchero il cioccolato sciolto. Aspettate che la temperatura del cioccolato sia scesa sotto i 30°C prima di unirlo alle uova. A parte montate i bianchi d'uovo con lo zucchero rimasto fino a quando non diventano lucidi e compatti. Unite gli albumi ai tuorli e cioccolato bianco mescolando delicatamente senza smontare il composto. Unite la farina e la fecola setacciate insieme. Versate il composto in una teglia apribile (diametro 14) e cuocete in forno già caldo a 175°C modalità statica per 30 minuti. Sfornate e dopo aver lasciato riposare dieci minuti aprite la teglia e fate raffreddare.

Per la bavarese al caramello
  • 60 g di panna liquida 35% di massa grassa
  • 60 g di latte fresco intero
  • un pezzetto di bacca di vaniglia
  • 30 g di tuorli d'uovo
  • 40 g zucchero semolato
  • 40 g panna montata
  •  3 g di burro
  • 3,5 g gelatina animale in fogli
  • 50 g di cioccolato al latte finissimo
  • 120 g di panna semi montata
Preparate la base al caramello: mettete in una casseruola di acciaio un po' di zucchero e scaldate senza mescolare. Man mano che comincia a sciogliersi e a caramellare aggiungete altro zucchero fino ad esaurimento. Aggiungete subito la panna montata (40 g) e amalgamate bene. Unite anche il burro e fate raffreddare.
Bollite la panna e il latte con il pezzetto di vaniglia inciso. Mescolare i tuorli con il caramello incorporate la panna e il latte bollenti e continuate a riscaldare fino a 84°C. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato al latte spezzettato e amalgamate fino al completo scioglimento. Lasciate raffreddare. Quando la temperatura e' scesa sotto i 60°C unite la gelatina ammorbidita e strizzata. Lasciate raffreddare il composto fino a 26-28°C e aggiungete la panna semi montata.

Composizione del dolce.

Ricavate dalla base soffice al cioccolato bianco un disco alto circa un centimetro e mezzo rifilando i bordi e la parte superiore con un coltello per eliminare la crosticina superiore e laterale. Disponete sul fondo di un anello foderato con una striscia di acetato la base al cioccolato bianco. L'anello deve avere lo stesso diametro della base di cioccolato bianco. Versate il bavarese all'interno dell'anello riempendolo quasi fino all'orlo. Livellate e ponete in freezer per i primi quaranta minuti e successivamente in frigo per tutta la notte.
Al momento di servire togliete delicatamente il cerchio e decorate la torta a piacere. La mia fidanzata ha fatto alcune farfalle con del cioccolato e abbiamo rivestito i bordi della torta con delle sfogliette di cioccolato. Potete crearle facilmente spalmando il cioccolato sciolto su una striscia di carta da forno e dopo che si è solidificato potete tagliare con un coltello la striscia in pezzi delle dimensioni che preferite.


Con questa ricetta partecipo al contest La cucina del cuore


Nessun commento:

Posta un commento